IO E I MIEI AMICI

Sono un giornalista enogastronomico e con tutta l’umiltà del caso, tra giornalista e enogastronomico, aggiungerei anche “e critico”. Tutto ha inizio più di 25 anni fa, quando il cibo e il vino stavano vivendo momenti importanti. Mi sono sempre occupato di qualità agroalimentare, filiere produttive, ristorazione, cucina e accoglienza, portando avanti un grosso e lungo lavoro a fianco di alcuni tra i migliori esperti del settore agroalimentare. Ho passato molti anni della mia vita a stretto contatto con realtà produttive piccole e grandi, entrando sempre più in merito alle varie lavorazioni artigianali e industriali. I miei articoli sono usciti su 30 diverse testate, italiane e straniere, 28 delle quali cartacee (aspetto importante da sottolineare, oggi) e ho scritto 14 libri sulla cucina e i prodotti toscani. Ho avuto il piacere, 15 anni fa, di veder nascere le nuove filosofie culinarie con Ferran Adrià e altri suoi discepoli, a Madrid Fusion, grande manifestazione internazionale sulla cucina e le sue tendenze, conoscendo nei successivi 10 anni di frequentazione i più grandi chef del mondo e con loro, pensieri e filosofie della loro cucina. E tante altre cose ancora. Ho dato vita a questo sito, per mio esclusivo diletto, per fissare al suo interno le note più colorate e profumate dei miei spostamenti e viaggi, le esperienze enogastronomiche più significative, simpatiche e interessanti, di grandi e meno grandi. Un cammino lungo e infinito, proprio come un “Viandante”, perso nella bufera dell’enogastronomia. Produrre il “buono”, per uno chef, un viticoltore o un artigiano del gusto, è l’unica possibilità di finire tra i miei appunti di viaggio!

Sono anche titolare di uno Studio di Comunicazione e Immagine, sviluppato esclusivamente per il settore enogastronomico e agroalimentare. Mi occupo personalmente anche di Photo Food e i miei scatti raccontano di piatti e prodotti realizzati da personaggi dell’enogastronomia e agroalimentare nazionale e internazionale.

I MIEI AMICI
persone conosciute nel mondo dell’enogastronomia e delle produzioni, esperti nei loro rispettivi settori, al fianco dei quali ho consolidato sempre più nel tempo le mie esperienze professionali e con i quali intendo dare un valore aggiunto e una concreta valenza ai contenuti che man mano compariranno su questo sito. Di seguito alcuni di questi esperti, quelli con i quali mi incontro più frequentemente, scambio opinioni, pareri e ricevo consigli e suggerimenti.